Sfilata Off-White primavera estate 2025: il brand, sotto la guida di Ib Kamara, ha sfilato per la prima volta alla New York Fashion Week
Come è noto, il brand Off-White è stato lanciato da un americano - ha sede a Milano - e sfilava a Parigi. La sua casa era ovunque e da nessuna parte, e ciò si addiceva molto al suo fondatore, il compianto Virgil Abloh. Questo ha permesso al suo successore, Ib Kamara, di portare la sfilata Off-White primavera estate 2025 alla New York Fashion Week per questa stagione, ed è la prima in assoluto del marchio.
«È come se Off-White fosse tornato a casa, e lo stesso sento per me stesso», ha dichiarato Ib Kamara nel backstage. Anche lui è in costante movimento per il suo lavoro. L'ispirazione della collezione è arrivata dopo un viaggio in Ghana, il Paese da cui sono emigrati i genitori di Abloh. «Mi ha colpito molto, così ho iniziato la collezione lì», ha detto Kamara, «facevo ricerca nei mercati del luogo, acquistavo lì i tessuti, e lavoravo con gli artigiani locali. Questa esperienza mi ha dato tante emozioni. Ho chiamato la collezione Duty Free: l'ho pensata per una donna appena arrivata a New York, giovane, sexy e sicura di sé perché è una globe trotter».
L'accento è sexy. Si parte da capi dell'abbigliamento sportivo: body e leggings, i primi arricchiti da scollature a V che scendono fin sotto l'ombelico, e i secondi da spacchi, abbinati a sandali con tacco a spillo.
C'erano anche giacche di tute da ginnastica indossate con gonne midi, accessoriate con una seconda giacca in vita, per conferire al look un accento “low-key”.
Ib Kamara ha una grande sensibilità per i look al maschile. La sua idea principale per l'uomo è stata quella di aggiungere delle tasche utility in vita, per poter portare con sé tutti gli essenziali.
C'erano anche dei capi che raffiguravano le opera d'arte dell'artista ghanese Nana Danso.
Off-White primavera estate 2025
Eravamo al Pier 2 del Brooklyn Bridge Park, dove si trovano campi da basket e pallamano, una pista di pattinaggio e dove c'è una vista epica sui grattacieli di Manhattan. In prima fila c'erano Flavor Flav, Zayn Malik, Mary J Blige e Camila Cabello. Il tennista Francis Tiafoe, che condivide con Kamara le origini della Sierra Leone, si è espresso con una sola frase: «Voglio tutto». Forse è troppo presto per dire se Off-White rimarrà o meno a New York, se tornerà a Parigi, o se si sposterà altrove nel 2025, ma, per ora, l'entusiasmo per il marchio e la benevolenza nei suoi confronti sono decisamente globali.