Dakota Johnson con i mocassini Gucci, un classico che ritorna nella primavera estate 2025 in occasione di Cannes 2025
Lo stile di , definito dalla sua stylist Kate Young «Classico, minimale, elegante, con giusto un pizzico di moda per il giorno», è una formula vincente che non smette mai di affascinare.
Lo abbiamo visto sul red carpet del Festival di Cannes, dove ha sfoggiato uno slip dress nero anni '90 e un look flapper con l'abito di frange di microperline (la sua passione per il glitter è nota), e poi in occasione del Kering Women in Motion talk, il programma che valorizza i talenti femminili nel cinema e promuove la parità di genere nelle arti e nella cultura ideato nel 2015 da Kering in collaborazione con il
All'evento, cui a cui ha partecipato insieme al co produttore di Una notte a New York, Ro Donnelly, Dakota Johnson ha incantato con un look che era la quintessenza del minimal chic.
Dakota Johnson, ospite alla conferenza Kering Women in Motion. Tristan Fewings/Getty Images
Dakota Johnson ha indossato un paio di pantaloni sartoriali neri dal taglio dritto firmati Gucci. una , chiamata pussy bow in inglese, o anche Lavallière, un classico portato in passerella da Saint Laurent e tornato di grande tendenza nelle ultime stagioni.
Dakota Johnson con i mocassini Gucci, un classico senza tempo
L'outfit era completato da un paio di , accessorio signature del brand che vanta una storia lunga più di 70 anni. Nel 1953 Aldo Gucci, figlio del fondatore Guccio, durante un viaggio a New York nota queste calzature comode, senza lacci, indossate dall'upper class americana, e decide di entrare nel mondo della calzatura partendo proprio da questo modello, cui aggiunge un elemento metallico: il morsetto equestre (battezzato Horsebit) sul collo del piede, che condenserà l'heritage di Gucci. Da quel momento, i mocassini Gucci sono diventati un pezzo di culto, amato da celebrity, royals, personaggi del jet set e fashion icon.