Come indossare i jeans baggy, che tornano protagonisti dello street style in versione elegante
I jeans baggy sono forse la tendenza denim più cool e comoda di questi ultimi anni, che resiste stagione dopo stagione ed ha visto mettere un po' da parte i modelli skinny per privilegiare tagli oversize più confortevoli che abbracciano il corpo senza costringerlo. I jeans baggy hanno una vestibilità simile a quella di un pantalone a gamba larga, ma anche il fascino effortless e senza tempo del denim. Gli outfit con i jeans larghi hanno sfilato sulle passerelle di molti brand tra cui Balenciaga, sono stati indossati da celeb e fashion insiders, e sono diventati una delle silhouette preferite dallo street style. Ora che siamo tornati in città e le temperature (ahimè) sono scese, è ora di pensare strategicamente ad outfit che possono essere indossati in ufficio ma anche a cena fuori.
Il modello in denim ha una vestibilità loose, che lo rende super comfy e lusinghiero per tutte le silhouette: a vita bassa o a vita alta, relaxed e comodo, dalla gamba morbida e il cavallo sceso. I jeans baggy, simbolo di streetwear, nati dalla sottocultura hip hop che li voleva extra large e a vita bassissima, lunghi oltre misura, ripresi negli anni 90 dalle it girls dell'epoca come Winona Ryder e Kate Moss, stanno spopolando di nuovo per la loro estrema praticità e vestibilità, ma con una nuova, insospettabile eleganza, tutta contemporanea.
Ecco allora alcune idee per indossare i jeans dalla gamba ampia e rilassata, gli abbinamenti migliori per look riusciti ed efficaci, oltre ai modelli più cool della stagione su cui investire ora.
Come indossare i jeans baggy in 7 idee
I jeans baggy – qui in versione puddle, extralunga – non sono esclusivamente casual. Infatti, se chiusi in vita con una cintura e abbinati a una camicia bianca, possono trasformarsi in un outfit elegante e sofisticato. Le scarpe in tessuto trasparente aggiungono un tocco di modernità e leggerezza, rendendo il look perfetto per diverse occasioni, dall’ufficio a un aperitivo serale.
Instagram @smythsisters
Tre capi essenziali che non possono mancare nel tuo guardaroba durante il cambio di stagione: i baggy a vita alta in tela chiara, da abbinare alle ballerine a rete argentate proposte da Mango. Questo outfit casual e contemporaneo si completa con una camicia bianca in stile preppy, ideale anche da indossare sotto un golf, magari di una nuance a contrasto e vivace.
I jeans baggy a lavaggio scuro, come questi grigi a vita bassa mostrati nella foto street style, rappresentano un must-have del guardaroba di questa stagione. La loro vestibilità rilassata e la tonalità grigia li rendono estremamente versatili. Abbinati a dei kitten heels, una delle tendenze più forti del momento, il contrasto tra la silhouette ampia dei jeans e la punta delle scarpe crea un effetto elegante e moderno. I kitten heels, aggiungono un tocco femminile e sofisticato, perfetto per un outfit che si distingue senza sforzo.
Edward Berthelot / Getty Images
Se abbinati a un crop top a collo alto, come questo di The Andamane che vi presentiamo qui sotto - ultra aderente e nero - insieme al classico bomber in pelle, il vostro outfit si trasformerà con facilità da casual per il giorno a cool per la sera.
I jeans larghi, si abbinano anche ad una t-shirt boyfriend a righe per creare un look dallo spirito decisamente boyish ed effortless. Per elevare ulteriormente l’outfit, il tocco finale sono i mocassini da barca, un dettaglio di stile che aggiunge un'aria preppy e raffinata. Il contrasto tra le linee maschili e il taglio rilassato dei jeans rende l’insieme versatile, perfetto per una passeggiata in città, quando gli sbalzi di temperatura tipici di settembre ci fanno ancora esitare sul cambio di stagione.Instagram @lunaisabellaa
I mocassini da barca, se abbinati con cura, aggiungono un tocco esotico e distintivo a questo look urban pensato per chi desidera farsi notare. Donano al tuo outfit un mix di stile e versatilità che si adatta al cambiamento di stagione con eleganza.
I jeans baggy con gamba extralarge e cavallo sceso, nella loro versione oversize, creano un look deciso e dal forte carattere urban. Abbinati a un blazer avvitato, questo capo maschile viene reinterpretato in chiave più raffinata, creando un contrasto che ingentilisce l'intero outfit. A completare il look, le classiche ballerine in versione Mary Jane.
Getty Images / Edward Berthelot
Per ricreare questo outfit street style, iniziamo dai jeans baggy a tela scura, che aggiungono al look un tocco raffinato e chic. La giacca ha una silhouette boxy, di un elegante colore panna come quella proposta da Toteme con colletto alla coreana, perfetta per donare un'aria minimal ma ricercata. A completare il tutto, le ballerine con cinturino di H&M, un dettaglio femminile e versatile, che insieme alla borsa slouchy di St. Agni in versione nera smorzano il look.
Perfetti per completare un look biker – una tendenza che torna, trainata dagli stivali con borchie e mezzo tacco in pelle marrone, visti da Miu Miu e copiati poi da diversi brand – i jeans baggy si rivelano l'alleato ideale della classica giacca da biker, preferibilmente in pelle marrone effetto vissuto.Getty images / Jeremy Moeller
Un paio di jeans baggy dall'effetto usato, perfetti da abbinare agli stivali biker e a una giacca biker effetto pelle. Opta per un modello crop come quello che vi proponiamo in basso di Weekend Max Mara, ideale per slanciare la figura e aggiungere un tocco moderno e grintoso al look.
L'abbinamento tra jeans baggy e sneakers è una scelta classica e intramontabile. In questo caso, la creator opta per un modello Salomon dal carattere decisamente sportivo, bilanciato perfettamente dal contrasto con un bomber in pelle più tradizionale. Il risultato è un mix originale che fonde stile urbano e dettagli athleisure in un look moderno e versatile.Instagram @sviridovskayasasha
Qui vi proponiamo una combo easy che funziona sempre con un paio di jeans di Citizens of Humanity, le Salomon nella colorazione verde militare e l'iconico bomber in pelle perfetto per le giornate piovose di cambio stagione.
L'outfit massimalista incarna le tendenze chiave di questa stagione: il doppio denim, preferibilmente coordinato, che lascia intravedere qualche centimetro di pelle, per un look sexy e audace. Perfetto per la sera, può essere completato con un paio di mules, aggiungendo un tocco di eleganza e rendendo l'insieme ancora più sofisticato.
Instagram @leiasfez
In questo caso, il completo denim giacca e pantalone proposto da Dries Van Noten è ideale per un'estetica comfy ma sofisticata, grazie alla leggera tela denim e al modello a palazzo. Per completare il look, un paio di mule in un a contrasto, come l'off-white, spunteranno elegantemente sotto i jeans baggy, aggiungendo un tocco di originalità e stile.